Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: TI HO TROVATO FRA LE STELLE di Francesca Zappia

Buongiorno a tutti. Oggi vi porto sul blog una nuova recensione. Il libro di cui parlerò è Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia.
Se l'avete letto, fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuto.
TITOLO: Ti ho trovato fra le stelle
AUTORE: Francesca Zappia
CASA EDITRICE: Giunti
PAGINE: 350
PREZZO: 12,00
ANNO: 2018
COMPRA QUI
TRAMANel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi.
Era da quando è uscito in America che volevo leggere questo libro e, finalmente, quando l'hanno portato in Italia ho deciso di leggerlo. Ti ho trovato fra le stelle parla di Eliza Mirk, del suo mondo a fumetti e della sua vita. Eliza Mirk è una ragazza di diciott'anni che si trova all'ultimo anno di superiori. Eliza a scuola non ha amici e non è conosciuta, ma su Internet Eliza è una celebrità, infatti lei è LadyConstellation, la creatrice del fumetto Mare di mostri, uno dei webcomic più famoso del web, ma nessuno sa chi si nasconde dietro all'avatar di LadyConstellation ed Eliza ci tiene al suo anonimato.

Eliza ha due genitori molto sportivi, due fratelli minori e due amici, Max ed Emmy, che non ha mai visto dal vivo. La sua famiglia e i suoi due amici sono gli unici a sapere che è lei la creatrice del fumetto. Eliza vive nel suo mondo, sempre attaccata al telefono o al computer, fatto di tecnologia e disegno. 
La sua vita cambia quando a scuola arriva un nuovo studente, Wallace. I due iniziano ad avvicinarsi e a passare molto tempo insieme. 

Ti ho trovato fra le stelle è un libro che tutti dovrebbero leggere, soprattutto chi frequenta le scuole medie/superiori. All'inizio non mi aveva preso molto, poi andando avanti nella storia, sono entrata nel vivo della narrazione. Mi sono identificata molto in Eliza, perché anch'io ho sofferto e soffro tutt'ora d'ansia, poi trovo che il suo è un personaggio nel quale tutti ci possiamo identificare. 
Mi è piaciuto molto come l'autrice ha sviluppato il rapporto tra la protagonista e Wallace, perché non è stato rapido, ma è avvenuto per stadi. 
L'autrice al suo interno ha inserito alcuni disegni e paragrafi che raffigurano Mare di mostri e questo mi è piaciuto molto, inoltre Francesca Zappia ha uno stile di scrittura molto scorrevole, leggero e adatto a tutti. 
Se non l'avete mai letto, vi consiglio di farlo, forse all'inizio troverete il libro banale e noioso, ma vi assicuro che non è così, anzi al suo interno sono presenti molti argomenti di quotidianità.

VOTO: 4 rose

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: IL BAR SOTTO IL MARE di Stefano Benni

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura di gennaio, ossia " Il bar sotto il mare " di Stefano Benni. TITOLO :  Il bar sotto il mare AUTORE :  Stefano Benni CASA EDITRICE : Feltrinelli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2015 PREZZO : 9,00 PAGINE : 196 COMPRA QUI TRAMA :  Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica -

RECENSIONE: IO SONO DI LEGNO di Giulia Carcasi

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è Io sono di legno  di Giulia Carcasi.  Titolo : Io sono di legno Autore : Giulia Carcasi Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2007 Costo : 7,00 Pagine : 140 Link Amazon :   http://amzn.to/2ru9p9D Trama Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane monaca peruviana, Sofi