Passa ai contenuti principali

INTERVISTA A... LAURA TAIBI

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui con un nuovo appuntamento della rubrica INTERVISTE. Oggi la persona intervistata è Laura Taibi, autrice del libro LE TERRE DEI DORMIENTI.

 

PARLACI UN PO' DI TE.
Ciao a tutti, mi chiamo Laura, ho quasi ventotto anni e sono un'aspirante scrittrice di romanzi per ragazzi.
Sono nata in Sicilia, a Palermo, ma vivo e lavoro in Inghilterra da quasi cinque anni con mio marito.

COME HAI SCOPERTO LA PASSIONE PER LA LETTURA?
Sin da quando ero piccola ho sempre visto mia madre leggere libri su libri. In casa avevamo una libreria in cui spiccavano i nomi di Camilleri, Eco, Follett e tanti, tanti classici. Non appena ho imparato a leggere ho iniziato ad emulare mia madre e a leggere i suoi libri, finché un giorno non l'ho pregata di comprarmi un libro tutto mio che desideravo da tempo, ovvero "Il ritratto di Dorian Gray", che divorai!

UN LIBRO CHE E' STATO UTILE NEL TUO PERCORSO DI SCRITTRICE. 
Senza dubbio le saghe di Harry Potter e Percy Jackson mi hanno dato le basi e gli spunti su cui si poggia la mia scrittura. Amo l'urban fantasy e trovo che su questo particolare genere ci sia molto ancora da poter scrivere e tanta gente affamata di questo tipo di storie.

C'E' UN LIBRO CHE CONSIGLIERESTI DI LEGGERE?
Quest'anno ho letto un libro che non ho paura di definire "uno dei migliori libri che ho mai letto", si tratta de "La canzone di Achille" di Madeline Miller. Credo che tutti dovrebbero leggerlo, sia per il modo in cui è scritto sia per i temi che tratta... è difficilissimo riuscire a spiegare a parole quanto l'ho amato!

RACCONTACI COME E' NATA L'IDEA DEL TUO ULTIMO LIBRO.
Il mio ultimo libro (che è anche il primo che ho pubblicato) è nato per sfuggire alla routine. Da piccola scrivevo decine di poesie e a circa quindici anni ho iniziato a dedicarmi anche ad alcuni racconti che facevo leggere alle mie amiche, quindi diciamo che la passione per la scrittura l'ho sempre avuta, ma era un po' che non mi ci dedicavo quando ho deciso di riprovare. L'ho fatto sopratutto per distrarmi e perché sentivo di avere qualcosa da dire, ma non immaginavo che sarei davvero riuscita a pubblicarlo!

PARLACI DEL TUO LIBRO.
Il titolo del libro è "Le terre dei dormienti". Come ho accennato si tratta di un urban fantasy e racconta le vicende di Jasper, un ragazzo che abita nella Londra dei nostri giorni la cui vita sarà stravolta dall'arrivo di una ragazza che gli rivelerà una scioccante verità: quello che sta vivendo non è altro che un sogno.
Jasper si risveglierà grazie all'aiuto di Eilise (questo è il nome della ragazza) in un mondo strano, in cui tutti, compreso lui, hanno delle gemme attaccate al petto da cui possono evocare un'arma per difendere dai terribili atrax, i mostri che infestano quel luogo.
Ovviamente il nostro eroe tenterà di trovare un modo per tornare a casa e questo lo porterà a vivere un'avventura che si lega a doppio filo con il suo destino.

PERCHE' DOVREMMO LEGGERE IL TUO LIBRO?
Bella domanda! Difficile rispondere senza sembrare presuntuosa! Beh, credo che sia un buon libro per il suo genere, tutti quelli che l'hanno letto hanno sempre speso belle parole quindi voglio credere che la storia risulti interessante.
Ci sono colpi di scena, storie d'amore, azione, armi di cristallo e un'antagonista tremenda e spietata quindi, beh, direi che le basi ci sono... per chiunque voglia, comunque, nel mio profilo instagram (@laurataibi_official) ho pubblicato le prime sessanta pagine, che sono abbastanza per farsi da soli un'idea!

CON QUALE PERSONAGGIO TI IDENTIFICHI? 
Eilise, la "spalla" del protagonista. Per molti versi siamo diverse ma alcuni dettagli della sua storia sono molto personali e, forse per questo, mi sento davvero legata a lei. Se dovessi definirla in poche parole direi che è una ragazza come tante, che si mostra forte, cerca sempre di combattere le sue insicurezze e va avanti a testa alta... credo che molte ragazze potrebbero ritrovarsi in lei!

C'E' QUALCUNO CHE TI HA INCORAGGIATO FIN DALL'INIZIO COL TUO SOGNO?
Ho avuto tante persone vicine ma due in paricolare mi hanno sostenuta sempre. La prima persona è ovviamente mio marito che, nonostante non sia un grande lettore, si è dimostrato un attento ascoltatore, mi ha dato tanti consigli e ha sempre creduto che potessi farcela.
La seconda persona è stata Irene, la mia migliore amica. Lei è stata la prima a cui ho fatto leggere i primi capitoli appena scritti, chiedendole un parere sincero... credo che se non fosse stato per il suo incoraggiamento questo libro non avrebbe mai visto la luce, né tanto meno una pubblicazione.

E INVECE, C'E' STATO QUALCUNO CHE TI HA OSTACOLATO NELLA REALIZZAZIONE?
Ho sempre tenuto abbastanza segreto il fatto che stessi scrivendo un romanzo, se non altro per non ammettere il fallimento che vedevo sempre dietro l'angolo, quindi direi che l'ostacolo maggiore sono stata io stessa.
Spesso ho avuto momenti (sopratutto quando, alle tre del mattino, tornata distrutta dal lavoro, mi mettevo al pc a scrivere) in cui mi sono chiesta perché lo stessi facendo, perché stessi "sprecando" il mio tempo per qualcosa che probabilmente a nessuno sarebbe interessato. Per fortuna, anche qui, ho avuto tanta gente che mi ha spronata ad andare avanti e a non lasciarmi andare ai piagnistei.

HAI UN BLOG DOVE POSSIAMO SEGUIRTI?
Certamente! Dall'inizio di quest'anno ho aperto un blog in cui recensisco i libri che leggo, parlo di serie tv, serie animate (una mia grande passione) e tanto altro!
Se volete dare un'occhiata lo trovate qui http://lostranocasodellibrolettoamezzanotte.blogspot.co.uk/ 

Ringrazio Laura per essere stata così gentile nel rispondere alle mie domande.

Trovate tutte le informazioni sul suo libro in questo post (QUI).

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: IL BAR SOTTO IL MARE di Stefano Benni

Buongiorno a tutti. Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura di gennaio, ossia " Il bar sotto il mare " di Stefano Benni. TITOLO :  Il bar sotto il mare AUTORE :  Stefano Benni CASA EDITRICE : Feltrinelli GENERE : narrativa SAGA : no ANNO : 2015 PREZZO : 9,00 PAGINE : 196 COMPRA QUI TRAMA :  Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica -

RECENSIONE: IL CORPO SA TUTTO di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui con una nuova recensione. L'ultimo libro che ho letto è stato Il corpo sa tutto di Banana Yoshimoto. Titolo : Il corpo sa tutto Autore : Banana Yoshimoto Casa Editrice : Feltrinelli Anno di pubblicazione : 2008 Costo : 6,50 Pagine : 138 Trama Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti. • • • • • • •  RECENSIONE  • • • • • • 

RECENSIONE: CON TE FINO ALLA FINE DEL MONDO di Nicolas Barreau

Buongiorno a tutti. Oggi sono tornata con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò oggi è " Con te fino alla fine del mondo " di Nicolas Barreau.  TITOLO : Con te fino alla fine del mondo  AUTORE : Nicolas Barreau CASA EDITRICE : Feltrinelli  ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2013 PAGINE : 185 PREZZO : 8,00 COMPRA  QUI TRAMA : "Mon cher Monsieur, vi starete chiedendo chi è che vi scrive. Non ve lo dirò. Non ancora. Rispondetemi, e provate a scoprirlo. Forse vi aspetta un'avventura che farà di voi l'uomo più felice di Parigi. La Principessa" Così comincia la lettera che stravolgerà la vita di Jean-Luc Champollion, l'affascinante proprietario di una galleria di successo in rue de Seine. Molto sensibile al fascino delle donne, che lo ricambiano volentieri, Jean-Luc vive in uno dei quartieri più alla moda di Parigi, in perfetta armonia con il suo fedele dalmata Cézanne. Tutto procede al meglio, tra vernissage, allegri ritrovi con gli amic